martedì 22 gennaio 2008

Arbitrooooo.........rigoreeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!

Siamo giunti alla fine del girone di andata; tempo di bilanci, tempo di calciomercato, tempo di arrabbiature visto che come volevasi dimostrare Moggi non era l'unica mela marcia ma faceva parte di un bel cesto andato a male.
Noi vorremmo fornire una chiave di lettura del campionato visto secondo le sanzioni arbitrali ricevute da ogni squadra come si vede nello specchietto seguente:

RIGORI A FAVORE RIGORI CONTRO AMMONIZIONI ESPULSIONI

Inter 7 1 32 2

Roma 4 3 45 1

Juventus 5 6 51 3

Fiorentina 6 1 40 2

Udinese 0 3 43 5

Milan 5 2 29 1

Sampdoria 1 1 50 4

Palermo 4 3 53 3

Genoa 4 5 60 2

Napoli 6 3 47 2

Atalanta 7 1 59 3

Catania 1 5 57 5

Livorno 4 3 51 4

Lazio 0 4 51 5

Parma 2 6 55 4

Torino 1 7 53 5

SIENA 4 5 34 2

Reggina 0 4 47 3

Empoli 3 3 44 3

Cagliari 5 3 41 2

La visione espressa da questo specchietto è sicuramente parziale anche perchè ci sono alcune partite da recuperare (addirittura tre per il Milan) ma anche se tutte le squadre avessero giocato tutte le partite non si possono certo paragonare i 7 rigori concessi all'Inter con gli 0 concessi alla Reggina.
Non si possono paragonare perchè l'Inter entra in area 15 volte a partita e lo fa con dei fuoriclasse che spesso vengono fermati solo grazie al fallo da parte del difensore.
Però tra i 7 rigori a favore dei campioni d'Italia gli ultimi due sono fasulli sicuramente perchè ce li ricordiamo bene mentre invece ne avrebbero dovuti subire uno contro a Siena e l'altro con il Parma incrementando quell'unico rigore subito in 19 partite.
Ed anche 32 ammonizioni e 2 espulsioni sembrano pochine per una squadra che ha tanti campioni ma che credo commetta falli di gioco come tutti, come la Roma stessa che ha collezionato 45 ammonizioni.
Spiccano anche i 7 rigori concessi all'Atalanta con uno solo contro; come l'Inter..........forse gli arbitri si sono confusi.
In questo anno va di moda il nerazzurro e chi gli è amico, anzi tifoso; i simpatici fenomeni a 60 km da noi ne hanno avuti ben 6 a favore e solo uno contro e forse è merito di "golfino" che è tifoso nerazzurro.
Come non far caso alla diversità di trattamento rivolta all'Udinese; squadra con due punti in meno dei suddetti ma che, nonostante il gioco spumeggiante ed offensivo, ha ricevuto 0 (zero) rigori e tre contro.
Per il resto spicca anche il dato del Torino che ne ha avuti solo uno a favore e 7 contro e secondo me anche per Reggina e Lazio che in 19 partite non hanno beneficiato mai del tiro dal dischetto.
A noi non ce ne dettero per un campionato intero quindi ragazzi che dirvi.
Guardando in casa nostra l'unico dato che mi sorprende sono le poche ammonizioni subite, solo 32, che ci fanno essere la seconda squadra meno ammonita del campionato considerando che il Milan, ora a 29 ammonizioni, in 3 partite almeno 3 o 4 ammonizioni le raccoglierà.
Non essendo dei protetti almeno mi sembra, questo dato può essere indice o di una squadra poco fallosa e poco cattiva o di una squadra molto furba che fa falli non molto plateali.
Sicuramente la nostra è una squadra che, anche in presenza di evidenti torti subiti, protesta molto poco, forse troppo poco ed anche questo sicuramente influisce sul dato finale.
Comunque i numeri forniti restano quelli; poi ognuno le interpreti come meglio crede.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Bellssima e puntuale analisi.
Vooeri solo aggiungere due cose:
1) il saldo attivo dei rigori contro-a favore dei fallitiripescati forse oltre che dalle simpatie nerazzurre di golfino, dipende anche dalle frequentazioni estive con il Presidente Abete, da anni ospite ( insieme a tale Mastella Clemente) dello yacht dello scarpaio marchigiano.

2) Non è solo la squadra del Siena che protesta poco, solo ieri sera il Presidente Fabrizi ha detto che i torti e favori arbitrali si equivalgono per tutti e ha portato a dimostrazione la partita di Palermo che, dopo i furti arbitrali con l'Inter, ha " goduto di un arbitraggio molto, molto equilibrato".
Forse al Presidente, oltre che il portafoglio gli manca anche un televisore, s'ha a fa una colletta?
Ala Destra

Unknown ha detto...

Ala Destra: in confronto a te una sciabola fatta a Toledo è come il pennato del mi' poro nonno!!! Grandissimo.

Tashunka