lunedì 24 dicembre 2007

La maledizione di Damato

Non ce ne voglia il buon Damato ma quest'anno tre volte ci ha arbitrato e tre volte siamo stati sconfitti.
Il fischietto di Barletta infatti ha diretto Fiorentina-Siena finita 3 reti a 0, su cui sorvolo, Udinese-Siena, terminata con lo stesso risultato e la partita di ieri.
Un bilancio niente male per la Robur, tre partite, 8 goal subiti, 0 goal fatti, 0 punti.
Mentre nelle prime due partite non possiamo che imputare il risultato alla mediocre prestazione della squadra (forse le più brutte partite giocate quest'anno) ieri non è stato proprio così. Damato, infatti, ha deciso di intervenire in prima persona per non alterare il trend negativo della Robur quando viene diretta da lui. Anche i moviolisti sono stati un po' tutti concordi nel ritenere la sua prestazione gravemente insufficiente.
Ricordo gli episodi incriminati:
– Al 20’ pt Tiago colpisce con un pugno al volto Locatelli ma viene inspiegabilmente punito con il solo cartellino giallo. Si tratta di un gesto che, se viene sanzionato, prevede obbligatoriamente un rosso, non esistono attenuanti di sorta.
– Al 26’ pt viene annullato un gol a Maccarone, Damato aveva infatti già fischiato per un fallo di Portanova su Legrottaglie. Qui il fallo ci poteva anche stare ma un po' tutti i vari moviolisti hanno definito pelomeno generoso il fallo concesso.
– Al 32’ pt segna la Juve con Salihamidzic, ma il goal è viziato da un evidente fuorigioco di Trezeguet, autore del'assist.
– Al 8’ st Loria si lascia soffiare il pallone da Tiago che rimette verso il centro dell'area. Portanova "cicca" la palla con la gamba e la respinge con il braccio. Si tratterebbe quindi di un rigore per la Juve.
Quattro errori gravi della quaterna arbitrale che già sono sufficienti per valutare negativamente la sua prestazione, e che, se analizzati attentamente nel contesto della prtita, portano a concludere che il primo tempo avrebbe dovuto finire perlomeno in parità e con la Juve in 10 uomini. Se riteniamo in giusto il fallo fischiato a Portanova la Robur avrebbe dovuto essere in vantaggio di un goal e in superiorità numerica già al 26' del primo tempo. Sarebbe stata comunque un'altra partita, che avremmo potuto perdere, certo, ma è indiscutibile che un goal e un uomo in più di vantaggio hanno reso la strada della Vecchia Signora più in discesa.
Se poi pensiamo che Tiago è stato autore dell'assist per il goal di Trezeguet, mentre avrebbe dovuto essere ad asciugarsi i capelli dopo la doccia anticipata...
Insomma, non vogliamo togliere niente alla Juve, per carità, si tratta di una squadra fortissima, ma il Siena visto ieri meritava perlomeno di giocarsela senza l'intervento nefasto del direttore di gara.
Quindi al designatore Collina chiediamo nel più cortese dei modi di non mandarci più Damato perlomeno fino alla fine del campionato, vista l'influenza negativa che ha su di noi e sulla gara in genere.
Magari col nuovo campionato questa sua tendenza "anti-Robur" svanirà....
Della serie "con Damato abbiamo già dato"...

1 commento:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.