
Ti avevo scritto l'ultima volta alla fine del 2007 e le cose non andavano per niente bene perchè eravamo terz'ultimi con 14 punti dopo 17 gare disputate.
Conclusi quella lettera con queste parole: "Difatti per risalire la china ci vorranno gli occhi della tigre ma anche qualità tecnica maggiore di quella attuale che dovrà provenire dal calciomercato che ripartirà fra qualche giorno.
A questo punto ti saluto con la speranza che nella prossima lettera ti possa parlare di una Robur che ha compiuto qualche impresa contro avversari blasonati come quelli che ci attendono."
A te che hai coltivato i sogni anche quando parevano impossibili forse non sembrerà strano ma è successo tutto quello che speravamo.
La squadra ha tirato fuori gli occhi della tigre, mai come stavolta, è stata rafforzata con tre ottimi pezzi (Kharja, Coppola e Riganò) ed uno ancora da scoprire (Porta) ed ha compiuto alcune imprese che nelle 13 partite disputate da Gennaio ad oggi hanno fruttato ben 21 punti portando la Robur a 35 punti in classifica con 7 punti di vantaggio sulla terz'ultima.
Abbiamo perso con l'Inter e poi abbiamo vinto splendidamente a Palermo per 3 a 2 concludendo così il girone di andata; poi abbiamo perso a Genova con la Sampdoria per arrivare alla prima in casa del girone di ritorno con la Roma e qui......cose da pazzi.
Tre pere a 0, Roma annichilita tra l'incredulità di tutti quei giornalistoni che già avevi avuto modo di etichettare come cani dopo la provocazione di uno di loro su Douss.
Poi andiamo a San Siro con il Milan e dopo una gara magistrale con paratone di Kalac e qualche goal sbagliato dai nostri, oltre ad un goal buono annullato a Locatelli, entra un certo Paloschi e dopo 15 secondi infila l'angolino con un tiro al volo da fuori area.
Poi ancora in casa con il Torino ed a Bergamo con due pareggi raccolti dopo di che comincia il bello perchè per arrivare a 35 punti ne mancano ancora 13 da fare in 6 partite.
Si comincia con il Cagliari di mercoledì in casa grazie ad un goal di Maccarone sul finire della gara dopo una partita sciapa; poi ad Empoli finalmente una vittoria contro i gelatai per 2 a 0 (Portanova e Riganò).
Poi un tonfo clamoroso a Reggio Calabria per 4 a 0 con una prestazione orribile ed inspiegabile.
Dopo solo tre giorni un meritato pareggio a Catania per finire con i 3 punti conquistati il sabato di Pasqua in casa contro il Parma grazie ad una doppietta di Maccarone negli ultimi minuti di cui il primo su rigore; forse un pò generoso ma considerando quanti rigori non c'hanno fischiato nelle partite precedenti non c'è da scandalizzarsi assolutamente.
Te dirai "manca una partita però?".
Eh si; manca proprio una partita e se l'altra volta non te ne avevo parlato per non farti incazzare stavolta te la racconto tutta.
E' il derby con i bucaioli; loro arrivano da una vittoria in coppa Uefa sull'Everton appena 3 giorni prima ed il Siena dopo la vittoria ad Empoli ha tutta la settimana per preparare l'attesissima sfida.
Coreografia della curva Robur con 3000 bandierine bianconere; tifo da urlo ma un avversario che nel primo tempo ci mette in seria difficoltà e solo grazie ad un errore enorme di Pazzini solo davanti a Manninger concludiamo i primi 45 minuti sulla parità.
Nella ripresa la musica cambia anche grazie ad alcuni innesti come quello di Vergassola ma anche per il calo fisico dell'altra squadra e così si arriva al 30° del secondo tempo ancora sullo 0 a 0 quando per un fallo di Santana su Coppola l'arbitro fischia una punizione di prima sul lato sinistro dell'area per chi attacca, proprio sotto la curva Robur.
Maccarone si aggiusta il pallone e poi fa esplodere un tiro a girare di collo pieno che si insacca nel sette preciso alla sinistra di Frey.
Il resto te lo puoi immaginare; in tutto lo stadio succede il finimondo e la determinazione dei giocatori con il sostegno del pubblico porta la Robur a vincere la sfida pur giocando gli ultimi 15 minuti in inferiorità numerica perchè BigMac nell'esultanza si toglie la maglia e già ammonito viene espulso dall'arbitro.
Ma tutto è bene quel che finisce bene ed intoniamo anche il coro "Pazzini uno di noi" per ringraziarlo dell'omaggio concessoci nel primo tempo; anche per quello i simpatici avversari non l'hanno proprio presa bene.
Insomma, grazie a questa serie inusuale di vittorie la Robur ha risalito la classifica e manca solo l'ultimo sforzo per far si che il tuo sogno, il nostro sogno, continui ancora.
Il primo di questi sforzi dovremo farlo domenica a Livorno nel derby di ritorno sperando di vendicare la sconfitta casalinga dell'andata che brucia ancora.
Considerando che a dicembre avremmo fatto la firma per salvarsi all'ultima giornata sembra impossibile la classifica attuale con la Robur padrona del proprio destino; ancora nulla è scritto ma la determinazione dei tuoi ragazzi e di quelli che sono arrivati dopo la tua partenza ci rende fiduciosi.
Per il resto è sempre la solita banda; la richiesta inoltrata al Comune di Siena in data 12/11/07 per intitolarti la Gradinata Scoperta non ha ancora raggiunto l'arrivo; se non ce la facciamo con la Gradinata ritenteremo provando ad intitolarti una nuova rotonda con altissime possibilità di successo anche perchè se non dovesse funzionare indovina a chi darebbero la colpa.
Il nuovo proprietario sta tentando di costruire un nuovo centro sportivo come già a suo tempo avresti voluto fare te; speriamo che a lui riesca perchè sarebbe una gran cosa.
Non mi resta che salutarti con un abbraccio e con la speranza che a fine campionato possa raccontarti altre magnifiche gesta della tua Robur; nel frattempo continua a portare Douss a pisciare sul palo della porta avversaria.
Nessun commento:
Posta un commento