lunedì 28 maggio 2007

Corsi e ricorsi

Quando abbiamo realizzato che ci saremmo giocati tutto il campionato all'ultima partita la nostra mente è andata inevitabilmente alla partita di due anni fa con l'Atalanta.
A volte il destino è veramente strano e a distanza di due anni un evento torna a ripetersi con una precisione impressionante nonostante tutte le variabili del caso.
Sono davvero tante infatti le analogie con quella famosa partita.
Intanto c'è da notare come le squadre genovesi, direttamente o indirettamente, siano determinanti per le sorti della Robur. La rocambolesca salvezza in serie B a Marassi, la promozione conquistata nello stesso stadio l'anno dopo, la vittoria di domenica scorsa della Samp contro il Catania che ci ha permesso di restare in gioco nella corsa salvezza. Insomma, le sorti della Robur in un modo o in un altro passano da Genova.
Tornando alla partita, dicevamo che molte sono le analogie con Siena-Atalanta del 29 maggio 2005:
  • Nella panchina degli avversari sedeva lo stesso allenatore, Delio Rossi, che era quasi riuscito nell'intento di salvare l'Atalanta.
  • Simile il Meteo, incerto, con la differenza che due anni fa ci aveva risparmiato durante la partita, ieri un po' meno...
  • I goal del Siena sono stati realizzati il primo da un attaccante (Chiesa nel 2005, Maccarone ieri), il secondo da un difensore (Argilli, Negro) tra l'altro in scadenza di contratto.
  • Identica la successione delle reti: il Siena conclude il primo tempo in vantaggio, si fa raggiungere nella ripresa e segna il goal della vittoria a pochi minuti dalla fine.
  • Nel 2005 il Siena è stato per 19 minuti in serie B (pareggio di Budan al 17', rete di Argilli al 36'). ieri il “calvario” è durato fortunatamente un po' meno, 12 minuti.
  • Nel Dopo la partita si svolse l'estrazione delle contrade, proprio come ieri.
  • Ah, dimenticavamo, sia nel 2005 che ieri ci siamo salvati.....
Insomma, quasi una fotocopia...
La nostra speranza, ovviamente, è che tutte le stagioni future si concludano con lo stesso risultato, la salvezza, magari patendo un pochino di meno....

Nessun commento: