martedì 29 maggio 2007

Il Siena chiama, Siena risponde

Nei giorni precedenti la partita di domenica sono stati molteplici gli appelli volti a riempire lo stadio. Squadra, club organizzati, istituzioni, si sono rivolti più volte alla città e alla provincia per invitare tutti a dare una mano nella decisiva sfida contro la Lazio.
La risposta c'è stata eccome: praticamente esaurita la curva Robur, poche centinaia di posti disponibili negli altri settori, insomma, si è rasentato il tutto esaurito.
Bello il Rastrello pieno di tifosi bianconeri; di recente tanta gente si era vista solo con gli “squadroni”, con molti tifosi ospiti presenti nei nostri settori, domenica invece il pienone era tutto “senese”.
Sicuramente questo non deve passare inosservato anzi, va avviata da parte di società e club organizzati una attenta riflessione su alcuni aspetti.
Prima di tutto il fattore economico: il costo dei biglietti fissato a 1 euro ha sicuramente inciso sulla presenza di molte persone, se ne evince che una politica più “popolare” dei prezzi di biglietti e abbonamenti porterebbe allo stadio un bel po' di gente in più.
Un altro dato che emerge è che la gente che vuole bene alla Robur è molta più di quello che si crede. Nel momento del bisogno infatti città e provincia si sono strette intorno alla squadra e anche persone che magari di solito guardano la partita da casa ieri hanno deciso di fare la loro parte.
Probabilmente ieri c'erano anche senesi tifosi di squadre più blasonate, ma che hanno risposto al “richiamo della Balzana”, segno tangibile che il sangue non è acqua e che insieme a una pluriennale fede per le solite "grandi", nel cuore di queste persone c'è posto anche per il Siena.
Per la nuova proprietà, ma anche per tutto il “mondo Robur”, questo deve rappresentare un punto di partenza, una prima traccia per avviare un lavoro che porti a una serie di iniziative tese a far diventare “permanenti” questi tifosi “occasionali”, affinché ogni domenica si arrivi a vedere il Rastrello gremito come lo è stato contro la Lazio.
Noi de “lavocedelmuro” cercheremo di fare la nostra parte avanzando qualche proposta concreta in merito. Continuate a leggerci e se avete qualche idea non esitate a manifestarla su questo blog.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Io farei opera di sensibilizzazione nelle contrade, visto che tanti contradaioloni la somenica vanno in "società" a vedere il Sienone. Via sky da tutte le società di contrada e dai circolini arci.

Anonimo ha detto...

Yesssssss. Contradaioloni go to the stadium or death

Anonimo ha detto...

Il calcio è il primo sport cittadino. Checche ne dicano...
tenko