
Quello più grosso è stato sicuramente il risultato, che ci ha proiettato decisamente nei casini.
Ma la cosa che a fine partita ha fatto saltare del tutto i nervi è stata il comportamento di gran parte del pubblico bergamasco.
I tifosi atalantini sono considerati da gran parte del mondo del tifo un esempio, per l'attaccamento alla squadra, per la loro capacità di sostenerla, e anche perché sono ritenuti portatori di certi "valori" che purtroppo nelle varie curve vediamo sempre meno.
Ieri purtroppo è caduto anche questo "mito".
Due anni fa, in occasione della partita Siena-Atalanta che vedeva noi obbligati a vincere per salvarsi contro un avversario già retrocesso da tempo, in virtù di questa "stima" nutrita nei confronti degli orobici furono loro dedicati uno striscione e diversi cori di augurio per un veloce ritorno nella massima serie, che tutto sommato hanno portato anche bene, visto che hanno vinto il campionato di B l'anno dopo.
Volle essere appunto un attestato di stima nei confronti di una tifoseria che non meritava di retrocedere.
Ieri non ci aspettavamo certo gli stessi cori d'incitamento ma almeno, in caso di risultato a noi nefasto, di essere rispettati.
Invece, dopo il 2-1 di Vieri, dalla curvetta accanto al nostro settore sono iniziati i primi sberleffi.
Poi, dopo l'episodio che ha visto l'espulsione di Alberto e Bertotto, TUTTA LA CURVA BERGAMASCA ha cantato più volte "tornerete in b...".
Ci siamo giustamente incazzati e a nulla sono valse le scuse che qualche atalantino più "sano" ha ritenuto doveroso farci.
Che dire, la curva bergamasca sarà anche un esempio da imitare, ma sicuramente HA LA MEMORIA CORTA.
Noi ne prendiamo atto e speriamo con tutto il cuore che ciò che ieri ci hanno più volte augurato succeda a loro quanto prima.
Vome
2 commenti:
il calcio italiano deve ispirarsi al calcio inglese quando poi gli inglesi fanno casino ovunque!!
il tifo deve ispirarsi agli atalantini perchè simbolo dell'ULTRAS vero e proprio quando poi ci cantano "....tornerete in serie B" dopo che noi gli cantammo di ritornare in A!!
Il fatto è che il fenomeno calcio almeno in Italia fa cacare il cazzo!!!
momo
Concordo in pieno Vomerone.
Sono una grande curva ma un uomo che non rispetta il dolore di un altro, a maggior ragione quando quest'ultimo ha fatto il contrario, è un piccolo uomo e non vale una sega.
Ma la vita è una ruota e chissà se un giorno dovessero ritrovarsi nei nostri panni di ieri..........
Posta un commento