mercoledì 29 agosto 2007

Caro Paolo

Caro Paolo, purtroppo sono ormai 5 mesi esatti che sei lontano da Siena.
Ti scrivo per salutarti e per raccontarti un pò quello che è successo alla tua amata Robur in questo periodo ovvero da quando ci salutasti prima di Reggina-Siena, partita poi vinta per 1 a 0 con goal di Bertotto.
Innanzitutto il Sogno continua perchè il 27 maggio 2007 il Siena ha vinto contro la Lazio 2 a 1 conquistando la permanenza in serie A ed il Rastrello ti ha acclamato perchè anche questo ennesimo miracolo è certamente merito tuo.
Questa era la cosa più importante da dirti ma ce ne sono altre; alcune magari ti faranno sorridere, altre incazzare ma voglio raccontarti tutto quanto mi viene in mente.
Allora; la nuova proprietà che ha preso il tuo posto ha cambiato notevolmente i quadri societari perlomeno nei ruoli più importanti lasciando al suo posto solo lo staff medico, il segretario, l'addetta stampa ed il "secco" tuttofare.
Chiaramente il logo del De Luca Group è sparito ovunque, ma che c'avevi in questo De Luca Group eh?
Il nuovo proprietario però non fà il Presidente dato che il nuovo Consiglio di Amministrazione ha preferito assegnare l'incarico ad una figura locale; quello coi capelli bianchi che spesso ti sedeva accanto anche in trasferta perchè l'Avvocato per ora non si è dimostrato un gran presenzialista, giusto per le feste comandate come la presentazione delle maglie e della squadra in quella piazza che l'anno passato ti vide mattatore.
Già che ci sono ti dico anche che quello che spesso ti sedeva accanto non ha perso occasione per mettere l'accento sulla scriteriata gestione precedente fatta di buchi di bilancio e giocatori in prestito.
Oddio Paolo, un pò scriteriata lo era.......manca poco si retrocede per colpa di quel punto di penalizzazione però certi riferimenti non mi sembrano tanto eleganti.
Sul lato economico il disavanzo di circa 8 milioni di euro è quello che poi effettivamente è stato ricapitalizzato quindi sull'entità dello stesso dicevi il vero e poi qualche giocatore in prestito ce l'abbiamo anche quest'anno.
Inoltre qualcuno di quelli che te avevi preso in comproprietà è stato ben monetizzato per non dire di quella punta acquistata a gennaio che il sosia di Biscardi ed i giornali avevano stigmatizzato per il forte impegno economico fatto assumere forzatamente alla futura proprietà.
Quella punta ci ha condotto alla salvezza nonostante un infortunio "miracolosamente" risolto ed oggi è un punto di riferimento importante per il nuovo campionato.
Poi ti voglio dire che il 4 di giugno c'è stato un torneo di calcio al Rastrello in tuo onore e nell'occasione abbiamo rivisto con piacere il tuo figlio maggiore; quello che leticava in tribuna a Marassi dopo il fallo di Boisfer su Ardito, che serata quella.......e che nottata soprattutto; se chiudo gli occhi ti ricordo chiaramente a saltare sul prato del Rastrello vestito con la tuta della squadra perchè il completo e la mitica cravatta te l'avevano inzuppati a Genova.
A questo torneo non c'era il Real Madrid però la tribuna coperta era piena, anche perchè veniva un acqua da pazzi, ed ha giocato un tempo anche quel tuo amico della Rocca che recentemente si è abbonato in gradinata per il nuovo campionato.
D'altronde con i prezzi fatti dalla nuova proprietà non era possibile non farlo; 7228 i tifosi che si sono abbonati e questa campagna di ribasso del costo degli abbonamenti ti dico chiaramente che t'è mancata ma d'altronde lo sponsor versava anche la metà di quello che versa ora; si si hai capito bene, l'hanno raddoppiato.
Per venire a fatti più recenti ti dico anche che il Mangia D'Oro non te l'hanno dato nemmeno quest'anno ma non credo te ne importi poi molto; sei sempre stato più attento e gratificato dalle manifestazioni di affetto dei tuoi tifosi che alle targhe placcate contenute da tristi astucci di velluto, tranne una chiaramente ma quella era un'altra cosa.
A questo punto ti saluto; il campionato 2007/08 è appena iniziato ed è cominciato male con una sconfitta in casa ma sapremo rifarci.
Stai sicuro che quella curva ora tutta verde con la scritta Robur arancione grazie ai nuovi seggiolini urlerà fino all'ultimo secondo per custodire il sogno che ci hai lasciato; quella curva sotto la quale sei venuto tante volte a braccia alzate oggi è unita dietro lo striscione Ghibellini Robur 1904.
Delle volte quella curva non è stata tenera nei tuoi confronti ma chi vuole bene al Siena oggi ti rende merito come molti hanno fatto da sempre e sono tanti coloro a cui manchi; o meglio, manchi a tutti i Tifosi della Robur.

Ciao Paolo

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro TDF, che t'aggi'a dì, anche io da quassù sono preoccupato per le sorti della nostra Robur e sto scassando a minchia al Padreterno perchè ci dia una mano visto che da quelli che mi sono subentrati c'è poco da aspettarsi.
Mi conosci, sono un pò guascone e un pò sognatore, ma sono sicuro che se avessero dato a me invece di pacche sulle spalle i soldi che hanno dato a loro facevamo n'culo tanto alle "grandi" che Fabrizi ( si, quello che mi sedeva vicino e che ora prende sempre le distanze da me) ha votato in Lega.
Sto Mandorlini poi, mi dice S.Pietro che è un intenditore coi controcazzi, come allenatore mi sembra n'a chiavica io n'u trinnale lo avrei fatto, ma di calci n'tu culo.
Ma non scoraggiatevi, continuate a sognare come sempre, e come sempre e viola merda viola viola merda. E forza Siena alè la serie A non ci basta più

Paolo

Anonimo ha detto...

Caro Paolo,
le parole che ti ha scritto TDF, le sottoscrivo tutte, dalla prima all'ultima.
Aggiungo che purtroppo la tua dipartita sembra essere stata per molti la liberazione da una figura "ingombrante" e ne è la dimostrazione l'assenza di una qualsiasi iniziativa per ricordarti, celebrarti e magari darti i riconoscimenti che meritavi in vita e che nessuno ha mai avuto il coraggio di darti.
Per me e per i veri tifosi della Robur che hanno imparato ad amarti in questi splendidi e insperabili anni, sei e resterai l'unico vero PRESIDENTE e puoi stare sicuro che resterai a lungo nei nostri cuori per ciò che hai fatto e soprattutto per ciò che sei stato.
Dacci un occhio da lassù, perchè qui le cose sembrano mettersi maluccio.
Un abbraccio.

Anonimo ha detto...

Caro Paolo, oggi ti vogliono bene tutti.... come cambia il mondo.