venerdì 24 agosto 2007

Il grande assente

La presentazione della squadra rappresenta per i tifosi l'evento ufficiale con cui si apre il nuovo campionato.
Il ritiro estivo infatti tiene lontana la squadra dalla città, perdipiù anche quest'anno le amichevoli sono state fatte tutte in località non molto vicine (a proposito, ma almeno UNA al Rastrello non si poteva fare?), poi ci sono le vacanze, è stato quindi impossibile per i tifosi stare vicino alla squadra quotidianamente .
La presentazione diventa così il momento in cui ci si ritrova tutti insieme per salutare i "vecchi" della squadra e conoscere da vicino i nuovi elementi che indosseranno la casacca bianconera.
Anche quest'anno la società ha fatto le cose in grande ricalcando un po' lo stile dello scorso anno: la splendida cornice di Palazzo Salimbeni e il brillante Fabio Guadagnini di Sky a condurre la serata.
E anche quest'anno, nonostante la pioggia abbia fatto di tutto per rovinare l'evento, ci siamo divertiti: tanta gente sotto l'acqua per far sentire il proprio calore alla squadra, in vista della prima partita di campionato, cori, entusiasmo, la voglia di riniziare a parlare di calcio giocato, già si iniziavano a organizzare le prossime trasferte, insomma tutto perfetto, o quasi.
Si perchè a differenza degli altri anni mancava qualcosa, o meglio qualcuno, Paolo De Luca.
Un anno fa fu lui il mattatore della serata, galvanizzando tutti i presenti coi suoi slogan inventati in prima persona, cantati a squarciagola con la sua voce roca e il braccio alzato, con le sue battute estemporanee.
Dette a tutti l'impressione di aver ritrovato la sua verve di qualche anno fa, di essere ritornato quel condottiero trascinatore che negli ultimi tempi era un po' venuto meno.
Quella sera tornammo a casa con l'entusiasmo alle stelle!
L'altra sera ci è mancato.
Non ce ne vogliano la nuova proprietà e i nuovi dirigenti se ogni tanto ci scappa qualche "gnagnolata" di questo tipo, non è per fare continui paragoni o rimpiangere il passato, ma per quelli che come noi hanno voluto davvero bene a Paolone, questi sono i momenti in cui la sua mancanza si sente davvero ed è impossibile non rivolgergli un saluto.
Ciao Paolo e, come cantasti lo scorso anno a fine serata... e Forza Siena alè, la serie A non ci basta più, questa è la volta buona, per fare il culo anche al Barcellona.....

Nessun commento: