
Il signor Stronati attualmente è anche Presidente e maggior azionista della società A.C. Siena spa quindi come tifosi a noi preme questo suo ruolo e le conseguenze, se ci saranno, che i suoi guai giudiziari avranno per la Robur. Ricordiamo a tutti che l'Avvocato Stronati ha rilevato la Robur nel marzo 2007 dopo una lunga trattativa in cui la Banca Mps svolse la funzione di Advisor.
Advisor è un sostantivo inglese derivato dal verbo to advise (consigliare) e indica chi dà consigli per professione. Nell'attuale terminologia del mondo economico e finanziario, il termine designa non tanto un semplice consulente, ma figure a cui vengono richiesti pareri di alto contenuto specialistico per affrontare questioni tecniche molto complesse. Per questo normalmente l'advisor non è una singola persona fisica, ma uno studio professionale o una società: infatti la complessità delle questioni oggetto di advisoring (il termine tecnico che designa l'attività dell'advisor) richiede assai spesso competenze e professionalità «trasversali», che soltanto un pool di esperti con profili fortemente differenziati e complementari è in grado di offrire al cliente. Evidentemente, viste la complessità e la delicatezza delle questioni trattate, è di fondamentale importanza il rapporto di fiducia che si instaura fra advisor e cliente. In poche parole la Banca Mps consigliò all'Ing. Paolo De Luca, che all'epoca era il proprietario del pacchetto di maggioranza dell'A.C. Siena spa, di vendere le sue quote azionarie all'Avv. Giovanni Lombardi Stronati piuttosto che ad un certo Colombotti, un altro pretendente che però fu accantonato.
Insomma tutti questi "scienziati" che hanno studiato bilanci, conti, etc etc etc consigliarono a De Luca che il nome giusto per rilevare le sue azioni era Lombardi Stronati.
Il nostro Paolo doveva vendere ma lui voleva bene alla Robur e non fosse stato per motivi di salute mai e poi mai avrebbe venduto a qualcuno che non lo convinceva.
Qualcuno dirà; va bene che Paolo quasi prevedeva il futuro perchè realizzava i sogni ma come faceva a sapere quello che sarebbe successo?
Nelle notizie trapelate in questa giornata c'è scritto anche che: "L'inchiesta, stando a quanto si apprende non ha fatto registrare provvedimenti restrittivi, nonostante la gravità dei reati contestati perché commessi negli anni 2005/2006 e quindi coperti dall'indulto. I sequestri si sono potuti eseguire, invece perchè il provvedimento di «clemenza» non ha coperto il reato di reimpiego di capitali illeciti." Cioè alcuni dei reati imputati sono di almeno un anno prima che la trattativa fosse portata a termine. Come non bastasse in data 16 marzo 2007, 5 giorni prima del Consiglio di Amministrazione riunitosi in data 21/3/07 che prese atto delle dimissioni dei vecchi consiglieri nominandone dei nuovi, un certo Vittorio Malagutti su L’espresso scrisse un articolo dove faceva il resoconto dei guai passati e guai potenziali, su cui l’avvocato romano era andato ad incagliarsi navigando nel torbido mare degli affari finanziari e immobiliari.
Cioè, nonostante dei fatti vecchi di oltre un anno e tanti altri citati anche da qualche giornalista, quindi conosciuti a chi dovrebbe sapere; l'Advisor, il consigliere di "fiducia", ha tirato dritto per la sua strada.
E noi che eravamo cresciuti con la frase "Advisor vuol dire fiducia" non ci si può più fidare proprio di nessuno.
Ovviamente auguriamo al presidente Stronati di chiarire l'equivoco prima possibile ma, da tifosi della Robur, facevamo volentieri a meno di questa ennesima pagina in cui la nostra squadra del cuore viene più o meno direttamente tirata in ballo per motivi extra-calcistici e tutt'altro che piacevoli.
Insomma, forse ci si poteva stare un pochino più attenti.
Concluderemmo con un detto; qualcuno di noi l'ha sentito dire di sicuro, magari ai tempi della scuola: STUDIATO TANTO.........CAPITO NIENTE!
E speriamo sia così!
Se volete rileggere i vecchi articoli del blog relativi al passaggio di consegne ed altro potete andare in questa sezione
1 commento:
Io non sono molto addentro alle cose economiche e ho studiato poino, ma domando:
Per caro questo Advisor è quella stessa banca che ha comprato antonveneta dagli spagnoli pagandola 4 volte il suo valore e entrando così in un cespuglio di debiti?
Ala Destra
Posta un commento