giovedì 29 ottobre 2009

ECCOCI!

Eccoci! Direbbe il compianto Paolo Maccherini commentando la notizia della sostituzione di Giampaolo con Marco Baroni.
Premesso che non abbiamo nulla contro il tecnico della Primavera, che tra l'altro lo scorso anno ci ha dato grosse soddisfazioni giocando una finale scudetto, non possiamo che bocciare per l'ennesima volta la condotta di Stronati e del Ds Gerolin.
Da tempo chiedevamo l'allontanamento di Giampaolo per le evidenti difficoltà mostrate nel rendere competitiva la squadra messagli a disposizione ma più volte abbiamo anche detto che la sostituzione andava fatta con un tecnico esperto nel gestire situazioni di questo tipo.
Ci aspettavamo un Beretta, un Cagni, gente che ci è già passata e ha dimostrato di sapere come uscirne, ma prendere uno di loro avrebbe comportato una spesa ulteriore e il nostro Presidente (?'!!) si sa, non spende un centesimo in più di quello che gli passa babbo Monte, quindi si è percorso una soluzione "rabberciata".
Noi, da tifosi, ci auguriamo che Baroni e la squadra inizino un percorso di riscatto vincendo già da domenica prossima con la Lazio; staremo vicino alla squadra e al tecnico fino in fondo (se lo meriteranno ovviamente) però non è la soluzione che auspicavamo, ci pare più che altro la conferma di una certa volontà di riportare la Robur a categorie minori.
In mezzo a tutto questo viene spontaneo domandarsi:
  • Le istituzioni cittadine cosa stanno facendo per evitarlo?
  • Perché lo sponsor, data l'importanza del campionato in corso, non fa un ulteriore sforzo come succede regolarmente per altre realtà sportive cittadine?
  • Perché quando è stato scelto il nuovo acquirente si è optato per una persona di dubbia affidabilità?
  • Perché quando la sua dubbia affidabilità è stata comprovata da "questioni giudiziarie" che comunque infangano il nome della città e dello sponsor stesso, chi lo ha portato non ha riparato all'errore?
  • E sopratutto: perché non si può mai vedere per una volta che le cose vengono fatte nel modo giusto ANCHE per il SIENA?

Se c'è davvero un progetto studiato a tavolino per farci retrocedere noi (tifosi) lo combatteremo con tutte le nostre forze in tutti gli ambiti della vita cittadina, incluso quello politico (le prossime elezioni amministrative non sono poi così lontane...).

Resta l'amarezza di veder sciattare una cosa così bella costruita in 7 anni di fatiche grazie a qualcuno che al Siena e a Siena voleva bene davvero è che, forse proprio per questo, è sempre stato ostacolato dalla "Siena che conta".

Nessun commento: