
Basterebbe questa foto ed anche chi non ti ha conosciuto sicuramente riuscirebbe a comprendere qualcosa del tuo carattere; splendido Paolo, abbracciato al guerriero D'Aversa che ti porta dai tuoi amici della Curva a festeggiare un'impresa storica con il volto stravolto dalla tensione mista a gioia.....che Presidente fantastico!
E' una bellissima immagine che ti ricorda in un momento stupendo; una delle tante immagini di te scolpite nella memoria quando ormai son già passati quattro anni da quel giorno tristissimo in cui ci salutasti prima come Presidente e poi come uomo.
E' importante ricordare le gesta di chi per la Robur ha fatto tanto ma soprattutto ha tracciato un profondo solco di amore; ed è nel raccontare questa grande persona che è stato Paolo De Luca che se ne perpetua il ricordo come è dovuto a tutti i grandi.
Sono passati quattro anni ma la sensazione che provo è quella che sia passato più tempo; forse perchè di cose ne sono successe molte in questo periodo.
Nel 2007 lasciasti il testimone a quel "simpatico" avvocato romano e per quel finale di campionato ed i due successivi tutto bene con una squadra che, con qualche innesto importante su una rosa già discreta, ha davvero divertito i tifosi bianconeri; probabilmente il Siena più forte di questi anni di serie A.
Purtroppo i problemi finanziari personali del suddetto avvocato emersi a dicembre 2008 hanno fatto capire bene, soprattutto a chi non ti aveva apprezzato come meritavi, quale fosse la diversità di spessore tra te e gli altri.
In quel frangente l'allora presidente del Siena, economicamente isolato, non si è fatto scrupoli a smontare la squadra pezzo per pezzo usandola come un bancomat a differenza tua che invece, da innamorato vero della Robur, ci mettesti del proprio sotto ogni punto di vista.
Così è successo che siamo retrocessi e nel mezzo del campionato c'è stato anche il cambio di proprietà tanto atteso sebbene in un momento topico della stagione ovvero durante il calciomercato di gennaio.
Un mese che per la Robur, sotto la tua guida, spesso è stato di fuoco perchè se c'era da risistemare la rosa non ti facevi pregare e sebbene qualcuno facesse lo spiritoso i "gambioni" li portavi per davvero.
A retrocessione avvenuta l'estate 2010 è stata davvero aspra e piena di polemiche con una serie di accuse dei tifosi verso la proprietà, verso le istituzioni, anche verso altri tifosi............insomma davvero un momento di sfogo dove abbiamo buttato fuori il peggio.
Ci avevi fatto abituare troppo bene ed il ritorno in serie B è stato davvero traumatico con una perdita totale di fiducia nei confronti della Società.
Sono stati ceduti tutti i migliori e sono arrivati tanti giocatori nuovi in un calciomercato particolare condotto dal tuo amico Giorgio Perinetti che ha riportato a Siena quell'Antonio Conte che nel 2005/06, proprio con te Presidente, iniziò la sua avventura come secondo di Luigi De Canio.
A te che ami gli occhi della tigre sicuramente Mister Antonio Conte piacerebbe da matti; ha una grinta paurosa e finalmente pare essere riuscito a trasmetterla anche alla squadra che nell'anno nuovo è diventata più cattiva e concreta.
Al momento siamo secondi ad un punto dall'Atalanta grazie alla vittoria di domenica scorsa e con tutte le nostre forze stiamo provando a riconquistare la serie A; quel sogno che prima di te pareva impossibile, quel sogno poi divenuto realtà e successivamente perso in maniera insulsa.
E' stata una giornata in cui anche il Fedelissimo era dedicato a te; foto in prima pagina ed articoli nell'interno come si conviene nella giornata in cui si ricorda il più grande Presidente della storia della Robur.
Ed una dedica è partita anche dai tifosi presenti allo stadio; una dedica vocale espressa intonando il tuo nome e successivamente quel coro che ti piaceva cantare insieme a noi per dileggiare i ripescati.
L'avrebbe cantato sicuramente anche Lorenzo; un Tifoso di quelli super, ma voglio immaginarmi che l'abbiate intonato insieme, abbracciati su una nuvola affacciata sul Rastrello.
Nessun commento:
Posta un commento