venerdì 28 settembre 2007

Pronti... via! Un po' di poesia storica

Provenzan Salvani... l'EPICO EROE della storia SENESE fu ucciso in mutande!
Già... in MUTANDE!!!!
E perché?
Perché LUI, come altri del suo tempo CREDEVANO nella CAVALLERIA e nell'Onore che da essa ne derivava.
... MAL GLIENE COLSE!...
E, infatti, morì in mutande!
Ora, mi chiedo io, chi fu più fellone?
Lui a morire in mutande o gli altri a ucciderlo in mutande? (visto che quando vestiva l'armatura era impossibile ucciderlo tanta era la sua destrezza di spada?)*
*Per la CRONACA... Provenzan Salvani fu ucciso di notte durante un agguato all'accampamento Senese nei pressi di Colle Val d'Elsa tenuto dalle truppe fiorentine in tempi in cui, un agguato, era ritenuto cosa Vile e Fellona! (mica come oggi che si possono lanciare missili usando un computer!... tutt'altra cosa!)

Ecco... magari potremmo rifletterci sopra...

La ROBUR, cos'è?

Secondo me... e non ne dubito neppure per un istante... la ROBUR è un SOGNO CHE DIVIENE REALTA'... e che... nella storica memoria non può e non deve INGINOCCHIARSI (cosa che imputa a Provenzano il signor FUORIUSCITO DANTE!!... già, sic... costui colloca il nostro EROE NAZIONALE all'Inferno!!!... PERCHE'?... perché NON si inginocchiò... ANZI...morì in mutande ma impugnando la spada!!!!... eppure, il SIG. Dante chiese e ottenne protezione da Siena e Pisa... STORICHE NEMICHE di FIRENZE!)

Bah
e poi
Bah!!!!

Noi siam SENESI... vada come vada... e chi un'ama Siena STIANTI!!!!! (Calcio o non calcio ché noi siamo e abbiamo "qualcosa" di più... nevvero? IO PENSO DI SI!!!!!!!!... fate vobis...)

Quixote

5 commenti:

Davout ha detto...

Ricordare Provenzan Salvani fa sempre bene per un senese, che se gli lasciavan finire il lavoro oggi s'avrebbe meno problemi...
A proposito di Dante e del suo cambiar "parte" e del suo rimproverare gli altri per questo cito tre versi da un sonetto di Cecco Angiolileri che gli rinfaccia proprio questo:
"...s’io so’ fatto romano, e tu lombardo.
Sì che, laudato Idio, rimproverare
poco può l’uno a l’altro di noi due."

TDF ha detto...

Bravo Quixote; un onore condividere con te questo spazio.
E magari s'impara anche qualcosa.

Alla prossima!

Anonimo ha detto...

In certi momenti, e anche ora che ho letto il buon Qix, mi sento di guardare tutti gli altri dall'alto in basso....e senza smettere di rivolgere a loro il mio sguardo di compassione.

Franz

Anonimo ha detto...

Bravo Quix!!
Così s'è sistemato anche il "ghibellin fuggiasco".
Però continua..qui abbiamo sete di storia!

GBN

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good