
Ieri, dopo tanti ceffoni di cui alcuni da far cascare anche i denti, abbiamo preso un bel brodino e ci voleva!
Ci voleva per tutti perchè perdere su quell'occasione di Zarate parata da Curci, dopo il palo preso da Ghezzal, avrebbe davvero fatto capire che quest'anno siamo stati scelti e non c'è nulla da fare.
E INVECE NO..............lo voglio ripetere ancora che la storia di questo campionato non è ancora scritta ed il punto di ieri lo dimostra perchè le squadre sopra a noi hanno perso tutte e, sebbene ormai siamo rimasti in cinque nella parte bassa, ciò consente ancora a due di queste di potersi salvare.
Semmai sarà il caso di crederci a partire da noi tifosi e di trasmettere questa fiducia a differenza di quanto è stato fatto ieri, dove anche il pubblico per lunghi tratti è apparso quasi rassegnato.
Si lo so è difficile; promesse non mantenute, campioni mandati via non si sa perchè, allenatore piccoso (mi riferisco a Mortimer chiaramente), etc etc etc PERO' SIAMO A 3 PUNTI DALLA SALVEZZA E MANCANO 27 GIORNATE ALLA FINE!
Decidiamo cosa vogliamo fare anche noi che stiamo sugli spalti; vogliamo andare al Rastrello per offendere e dire 50 volte io l'avevo detto oppure ci vogliamo mettere del nostro per uscire fuori da questa situazione?
Situazione che in maniera simile abbiamo già vissuto in passato; allora ce l'abbiamo fatta, può succedere ancorA!
Può succedere perchè finalmente abbiamo visto una squadra normale messa in campo in modo normale; certamente con dei limiti ma disposta per cercare di attenuarli a differenza di una settimana fa.
Mister Baroni ha disposto la squadra con un 4-4-1-1 che forse era più un 4-2-3-1 ed a me è piaciuto.
Se qualcuno avesse da obbiettare sulla posizione di Ghezzal può tranquillamente rivedere alcune partite di quando giocava a Crotone in cui spesso partiva da lontano e da sinistra per sfondare sulla fascia grazie al suo fisico.
Inoltre insieme a Reginaldo i due bianconeri hanno costretto gli esterni biancocelesti Lichtsteiner e Kolarov a limitarsi molto nelle escursioni in attacco lasciando così più isolate le loro punte di grandissimo livello ma che venivano spesso raddoppiate.
E poi a livello tattico come hanno ammesso alcuni giocatori, perchè forse non piaceva nemmeno a loro, ora sulle punizioni si marca a uomo come si è visto benissimo nella punizione battuta dalla Lazio all'ultimo minuto della partita.
Io non so se il Mister intende proseguire su questa strada oppure no, sicuramente mi sembra una persona più malleabile rispetto al suo predecessore anche se qualsiasi pietra dura lo sarebbe.
L'unico giocatore che forse ieri non è riuscito ad esprimere al massimo il suo potenziale è stato Ekdal che a Bologna, prima che il genio di Giulianova gli cambiasse posto, con le sue progressioni aveva spesso buttato all'aria la disposizione difensiva avversaria.
Un numero simile lo fece anche con la Juve e perfino a Parma; insomma Ekdal è uno che ha nelle sue potenzialità questo tipo di giocata e ieri è sembrato un pò troppo bloccato li in mezzo a fare filtro accanto a Codrea.
Nell'unica volta che c'ha provato anche ieri ha seminato il panico e quindi va trovato il modo per fargliele fare più spesso.
Meno spesso invece sarebbe il caso di fare alcune amnesie difensive come l'ennesima che ci è costata la rete del solitario Mauri.
Quando giocava mi ricordo che Andrea Rossi raramente perdeva la marcatura del suo avversario; visti i compiti sostanzialmente difensivi dei nostri esterni di difesa metterci un mancino sulla destra non mi parrebbe un'eresia.
Se c'è una cosa che spero Baroni riesca un pò a correggere è questa insomma ma comunque bravo Mister, ora è importante far intravedere la luce in fondo al tunnel ai nostri giocatori che devono ed hanno le capacità per uscirne.
NOI STIAMOLI VICINO SE VOGLIAMO AGGIUNGERE UN ALTRO SCUDETTO.........ANCORA NON E' DETTA, AVANTI CURVA ROBUR!
2 commenti:
Grandissimo articolo, lo sottoscrivo in pieno!!!
Tutti insieme uniti avanzeremo ...
Ghezzal non aveva contro la posizione in campo ma una condizione che ancora è troppo precaria. Ieri c'ha messo almeno 30 minuti a rompere il fiato e nel finale era lesso. Reginaldo se avesse 10/15 chili in meno salterebbe sempre l'omo e Dio solo sa quanto ci farebbe comodo un cross dal fondo anzichè da centrocampo. Del grosso quest'anno non ha mai saltato l'omo e sinceramente è l'unico difetto grosso che ha (a parte gli svarioni ovvio). Codrea ad un certo punto perde lucidità, speriamo che Genevier venga capito alla svelta. Jajalo ed Ekdal si sono ritrovati a giocare sempre dallo stare in panchina e ieri hanno pagato la stanchezza. Per il resto abbiamo solo da sperare e fare la nostra parte nei 90 minuti, la quale non è protestare, per quello ci sono le altre 166.5 ore della settimana ...
Posta un commento